Rapporto Clusit 2020 – Aggiornamento di Ottobre

rapporto Clusit 2020 - Aggiornamento di Ottobre

Quello che vi presentiamo è un rapporto di metà anno che non si limita ad analizzare gli attacchi del primo semestre del 2020, ma vede numerosi nuovi contributi e aggiornamenti, tutti marcati dalla pandemia di COVID-19, che ha profondamente mutato il nostro modo di vivere e di lavorare. Da un giorno all’altro, le organizzazioni si sono trovate costrette ad adottare lo “Smart Working” come unica modalità di lavoro in grado di garantire il distanziamento sociale e la propria continuità operativa. Una transizione resa possibile dalla tecnologia digitale ma che, a causa del contesto emergenziale, non è stata sostenuta da un’adeguata pianificazione. L’impiego forzato ed estemporaneo di strumenti e modalità operative prima poco utilizzate o conosciute ha creato nuove opportunità per i cybercriminali, che nel mix tra vulnerabilità insite nei nuovi strumenti e paure generate dalla pandemia hanno subito trovato un terreno fertile per incrementare i propri guadagni. All’impatto del COVID-19 sulla sicurezza delle informazioni dedichiamo uno Speciale Pandemia, cui hanno contribuito Alessio Pennasilico, Alessandro Bonzio, Sofia Scozzari, Aldo Di Mattia e il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza.

Per l’analisi degli attacchi in Italia ci siamo avvalsi anche in questa edizione dei dati rilevati dal Security Operations Center (SOC) di FASTWEB, dalle rilevazioni e segnalazioni della Polizia Postale e delle Comunicazioni e del CERT PA.

Segue quindi un secondo studio realizzato da ricercatori dell’Università degli Studi di Bari e di Exprivia/Italtel sullo stato della cybersecurity nel sud d’Italia.

Presentiamo a questo punto l’abituale capitolo dedicato al settore FINANCE, con un’analisi sugli “Elementi sul Cyber-crime nel settore finanziario in Europa”, a cura di IBM, cui si aggiungono i contributi del CERTFin e del CERT di Banca d’Italia.

Segue uno studio realizzato dall’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano sulla gestione dell’OT Security.

Anche in questa edizione del rapporto, troviamo un’analisi del mercato italiano della sicurezza IT, realizzata appositamente da IDC Italia.

Questi saranno infine i temi trattati nella sezione FOCUS ON:

  • L’impatto dei deepfake sulla sicurezza delle organizzazioni economiche”, di Federica Bertoni.
  • Business Continuity & Resilienza, leve fondamentali per una società sempre più globalizzata e
    digitalizzata”, di Federica Maria Rita Livelli.
  • Mobile App italiane: una lente di ingrandimento sul loro stato di salute e sulle vulnerabilità più
    diffuse”, a cura di CryptoNet Labs.
  • “Sicurezza nel settore sanitario – Perché gli ospedali sono così violabili” a cura di Bitdefender.
  • Tendenze IT che avranno un impatto sui professionisti italiani nel 2020”, a cura di Netwrix.
  • Email security: i trend rilevati in Italia nel corso del 2019”, a cura di Libraesva.

 

Research partner

 

Richiedi una copia del Rapporto Clusit 2020

Puoi chiedere di ricevere per email il Rapporto Clusit 2020, compilando il seguente questionario. Riceverai entro qualche minuto una mail con il link da cui potrai scaricare il file in formato PDF

Nome *

Cognome *

Professione o Azienda *

Email *

Ti interessa ricevere nuovi rapporti?

Ti interessa ricevere informazioni sui Security Summit (eventi Clusit a partecipazione libera e gratuita)?

Problemi con questo servizio? Mandaci una mail


I rapporti precedenti sono disponibili nella pagina Pubblicazioni,  all’interno della sezione Rapporti Clusit.

Se vuoi ricevere la newsletter mensile, iscriviti qui: clusit.hosted.phplist.com/lists/?p=subscribe

Se sei un giornalista e ti interessano approfondimenti e/o contatti con gli autori del rapporto, puoi rivolgerti al nostro ufficio stampa.