Caricamento Eventi

Giovedì 16 giugno 2022 dalle 10 alle 12:30 verrà trasmessa in diretta la tavola rotonda: “Healthcare: Approccio risk based alla Cyber Security: se non in sanità… dove?“.


Di cosa si parlerà:

La gestione del rischio, clinico e sanitario, è da lungo tempo disciplina praticata in sanità: prevedere e calcolare il rischio ogni volta che si creano situazioni critiche che possono incidere sulla salute del paziente è da sempre prassi consolidata: include sia la fase di prevenzione ma anche quella della pianificazione della risposta in emergenza arrivando alla predisposizione di attività di sensibilizzazione sui comportamenti.

Un contesto quindi che apparentemente sembra maturo nell’applicare approcci tipici del risk management non sembra considerare altrettanto attentamente i rischi connessi alla tecnologia digitale ed alla esposizione ad attacchi di Cybersecurity.

Eppure l’impatto relativo ad un eventuale attacco cyber sulla sicurezza e sulla salute dei pazienti è un elemento oggettivamente evidente e tutt’altro che infrequente nell’ultimo periodo. Prendendo spunto da questo scenario, in questo seminario si discuterà tra medici, risk manager, professionisti IT e esperti cyber dell’adozione di un approccio al rischio cyber che faccia leva sulla solida cultura del rischio già presente in sanità. Per comprendere i fattori limitanti e far leva sulle evidenti opportunità che una multidisciplinarietà così presente in sanita può rappresentare.

L’iniziativa è organizzata da Clusit, in collaborazione con AIIC, AISIS, ANRA, AUSED.


Modera

Alessandro Vallega, direttivo Clusit

Intervengono

Carlo Cosimi, Presidente ANRA
Andrea Provini, Centro Diagnostico Italiano e Presidente AUSED
Alberto Ronchi, Istituto Auxologico Italiano e Presidente AISIS


La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria.
La tavola rotonda, se seguita in diretta e nella sua interezza, dà diritto a 1 credito CPE. Gli attestati saranno inviati, per email, solo a chi ne farà richiesta a attestati@clusit.it.

Maggiori informazioni ed iscrizioni sul sito dell’evento.