Registrazione del Security Summit Energy & Utilities 2024


Nel 2023, il 12% degli attacchi cyber è stato rivolto alle infrastrutture critiche, come emerge dal Rapporto Clusit, e oltre la metà degli attacchi andati a segno nel nostro Paese ha avuto conseguenze di gravità “critica”. L’andamento in questo settore appare inoltre poco prevedibile rispetto alla tendenza complessiva: è quindi ancor più evidente che la strategia cyber giochi un ruolo chiave per aziende e organizzazioni del comparto Energy e Utilities.
Per analizzare scenari e tendenze in un momento tanto delicato per la transizione energetica e l’impegno per rispondere agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e REPowerEU della Commissione Europea, abbiamo organizzato la quarta edizione di Energy & Utilities Security Summit.

Aprono i lavori:

Alessandro Manfredini, Presidente di AIPSA e Alessio Pennasilico, Membro del Comitato Scientifico CLUSIT

Modera: Andrea Chittaro, Executive Director Global Security & Cyber Defence, SNAM Spa

Partecipano:


Maggiori informazioni qui: https://securitysummit.it/energy-utilities-2024

In occasione del Security Summit Vertical – Energy & Utilities è stato anche rilasciato un addendum del Rapporto Clusit con i dati aggiornati al primo trimestre del 2024 per gli attacchi cyber al settore Energia e Utility. E’ possibile consultarne il contenuto e/o scaricarlo liberamente qui: https://clusit.it/blog/rapporto-clusit-energy-utilities-2024/