NUOVI SOCI
Diamo il benvenuto a:
- FDKR (Fasano – BR)
- INFORMA Istituto Nazionale di Formazione (Milano)
- KLDiscovery Ontrack (Gallarate – VA)
- PC Service (Perugia)
- Persec (Catania)
1. Security Summit Roma 2024
Il 19 giugno si terrà il Security Summit Roma 2024, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, in Viale Umberto Tupini 65 – Roma
L’evento è fruibile solo in presenza.
Nella sessione di apertura, partendo dai dati del Rapporto Clusit 2024 sulla sicurezza ICT in Italia, e in particolare sulla situazione nella Pubblica Amministrazione, abbiamo invitato i vertici delle Istituzioni di riferimento per fare il punto della situazione e discutere delle iniziative che il nostro Paese sta mettendo in campo a tutto tondo.
Seguiranno una decina di sessioni sulla gestione della sicurezza e di atelier tecnologici, che evidenzieranno i trend più rilevanti del mondo della cybersecurity.
La manifestazione si concluderà con una tavola rotonda dedicata al mondo dell’Healthcare, organizzata in collaborazione con AIIC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici), AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità) e AUSED (Associazione Utilizzatori Sistemi E tecnologie Dell’informazione).
La partecipazione è gratuita – previa registrazione online – e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.
L’agenda è in continuo aggiornamento su https://securitysummit.it/roma-2024#agenda
Ti ricordiamo che devi registrarti sulla pagina del Security Summit (https://securitysummit.it/roma-2024) selezionando l’opzione “in presenza”.
Per eventuali problemi durante l’iscrizione o l’accesso al sito, scrivi a supporto@astrea.pro
Sponsor del security Summit Roma 2024:
- PLATINUM: Cynet, DNV, ManageEngine, WithSecure, Zerto
- GOLD, Atlantica, Efficient iP, Equixly, Ingecom Ignition, Delinea, Jamf
3. Pubblicazioni – Articoli
3. Offerte – Domande di lavoro
Socio Clusit, con oltre 30 anni di esperienza nel IT di cui 17 come CISO in aziende multinazionali, esperto di risk management, gestione di governance e processi, compliance ad ISO 27001, GDPR, PCI/DSS, NIST che ha gestito rilevanti progetti su IAM, PAM, DRP, SOC, a causa di una futura riorganizzazione aziendale valuta eventuali proposte per un ruolo analogo.
Se interessati potete scrivere a info@clusit.it
4. Attività di Formazione
START 4.0 ha organizzato una serie di webinar gratuiti dedicati al nuovo quadro normativo europeo per la digitalizzazione sicura.
Di seguito i prossimi appuntamenti:
- 6 Giugno, ore 17:00: “Il cyber resilience act e le certificazioni di prodotto sulla cyber security“, a cura dell’Ing. Luisa Franchina – AIIC – Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche.
- 20 Giugno, ore 17:00 “L’evoluzione della direttiva macchine, il regolamento 1230/2023“, a cura dell’Ing. Lorenzo Ivaldi – Università degli Studi di Genova.
- 4 Luglio, ore 17:00 “Data Act: il modello di business del futuro per la condivisione dei dati“, a cura dell’Avv. Maria Roberta Perugini – MRPerugini Studio Legale.
- 18 Luglio, ore 17:00 “AI Act: cosa sapere e cosa fare per adeguarsi“, a cura dell’Avv. Gabriele Franco – PANETTA.
Maggiori e iscrizioni su: https://www.start4-0.it/readnews/51
ITHUM segnala i seguenti corsi:
Per maggiori dettagli: formazione@ithum.it
Ai soci Clusit sono riservate condizioni di favore.
5. Formazione nelle scuole
Sta per concludersi il primo anno scolastico in cui abbiamo portato nelle scuole secondarie di secondo grado il progetto di formazione “SicuraMente Clusit“.
Il bilancio delle attività svolte è molto positivo con 62 ore di lezione, 1435 presenze in 65 classi.
Tutto questo grazie al gruppo di soci volontari che si sono resi disponibili a fare i Tutor nelle scuole.
Per il prossimo anno scolastico offriremo un nuovo corso sui social media (i social, l’identità Digitale, la privacy: libertà o servizi?) e un seminario su “Intelligenza artificiale: quale futuro?”: pensiamo che entrambi i temi siano di interesse degli studenti e vogliamo offrire loro un’occasione di approfondimento anche da un punto di vista tecnico.
Come per il corso precedente, il materiale didattico è stato predisposto dai componenti del Gruppo di Lavoro Scuole, pronto per essere usato dai Tutor.
Il corso per le scuole è gratuito.
Ci piacerebbe allargare maggiormente la diffusione del progetto sul territorio nazionale e per questo la disponibilità che ciascun socio potrà dare è preziosa: è solo grazie a questo che il progetto si è avviato e sta crescendo!
Se sei un socio Clusit e vuoi darci una mano, proponendo il progetto nelle scuole della tua zona, puoi contattarci all’indirizzo info@scuole.clusit.it.
Maggiori informazioni su https://scuole.clusit.it
6. Notizie e segnalazioni dai Soci
Il 26 Giugno, dalle 09:30 alle 13:00 si terrà un evento organizzato da CSI Piemonte dal titolo “NIS2: oltre la compliance. Come e perché applicarla“.
Si potrà partecipare in presenza (Auditorium CSI Next, Torino) oppure on line. In entrambi i casi è necessario registrarsi.
Maggiori informazioni, agenda dettagliata e iscrizioni su https://www.csipiemonte.it/it/NIS2_oltrelacompliance
|
CLUSIT – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA SICUREZZA INFORMATICA*
Sede legale presso l’Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni”
Via Celoria 18, 20133 Milano
Sede amministrativa: Via Copernico 38, 20125 Milano – cell. 347.2319285
* associazione senza fini di lucro, costituita il 4 luglio 2000
|
© 2000-2024 Clusit – Vietata la riproduzione
Clausola di esclusione della responsabilità e informazioni relative al Copyright: www.clusit.it/disclaimer.htm
|